Martedì, 08 Maggio 2018 01:39

Porte Blindate per la vostra sicurezza

Scritto da 

La vostra porta blindata ha più di venti anni?

Bene, allora dovete riflettere su alcune considerazioni partendo da una premessa molto importante. Come di sicuro avrete sentito dire dai mass media i furti sono in costante aumento anno dopo anno raggiungendo livelli preoccupanti. Inoltre, non si salvano neppure i normali appartamenti cittadini posti in condomini affollati, anzi, ultimamente sono le prede preferite dai topi di appartamento.

Proprio l’indifferenza generale che regna in questi grandi alveari di città dove le persone si salutano appena è la migliore alleata del ladro che vuole attaccare una porta per effettuare un furto.

La gran parte dei furti in appartamento, infatti, avviene ormai senza scasso attaccando proprio quelle tipologie di porte blindate o non blindate vecchie di 20 , 30, o 40 anni  che rappresentano la percentuale maggiore di presenza. Le porte normali con i cilindretti semplici, ma anche le porte blindate che montano le serrature a doppia mappa sono le prede preferite dai ladri che utilizzano l’ormai famoso “grimaldello bulgaro” che consente di forzare le serrature stesse senza danno alcuno.

Il sistema infatti consente in modo rapido di ricreare la dentatura (detta in gergo mappa ) della vostra chiave e con poche esperte azioni aprire le mandate ed entrare in casa vostra in pochissimi minuti e senza il minimo rumore.

Ci sono anche altri sistemi per violare un appartamento e ovviamente fanno tutti leva principalmente sulle debolezze costruttive della porta blindata o sul montaggio e installazione della stessa.

Oggi, al vostro bisogno di protezione in casa, rispondono serrature di nuova generazione e la costruzione di porte blindate che hanno caratteristiche migliori curando i minimi dettagli. Le porte blindate devono avere innanzitutto un controtelaio robusto con un sistema di fissaggio al muro tramite diverse zanche di lunghezza appropriata in modo da aggrapparsi ad una zona più ampia possibile. Per quanto riguarda la costruzione le porte blindate moderne sono costruite con un’anima di metallo, di solito acciaio, in conformità alle norme  Uni Env 1627 e successive che stabiliscono le caratteristiche e la resistenza all’effrazione della porta stessa.

Ovviamente la serratura è la parte più importante della porta stessa e in commercio è presente un’ampia scelta sia per quanto concerne le caratteristiche tecniche che per quanto riguarda le fasce di prezzo.

Le più utilizzate e consigliate sono le serrature che montano i nuovi cilindri europei. Sono presenti sul mercato moltissime marche e diversi accessori che completano e aumentano la sicurezza dei cilindri e della serratura stessa. Quello più utilizzato è, senza dubbio, il defender. Il Defender è una placca di acciaio che viene posta a protezione del cilindro stesso che ne impedisce qualsiasi tentativo di danneggiamento o forzatura.

Letto 62 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Maggio 2018 01:40