Martedì, 08 Luglio 2014 00:56

Cambiare la copertura del proprio tetto con un occhio verso l'ecologia

Scritto da 

Molti considerano la casa ecologica un concetto contemporaneo, appartenente esclusivamente al periodo moderno ma le coperture vegetalizzate sono una tradizione in tanti paesi europei e scandinavi. A pensarci bene, i numerosi vantaggi che un tetto ricoperto di erba può regalare a un'abitazione sono molteplici ma pensare di costruire in modo ecologico non significa solo questo. Ci sono tantissime idee che, messe in pratica, possono migliorare le caratteristiche della propria casa, nel pieno rispetto dell'ambiente e con un notevole risparmio economico.

Coperture ecologiche per una casa a risparmio energetico

Quando si prende la decisione di fare (o rifare) il tetto della propria casa molte persone si trovano in difficoltà, perché non sanno quali coperture scegliere. Spesso si pensa che, seguendo la linea ecologica, il costo complessivo dei lavori possa lievitare ma la verità è esattamente il contrario. Un tetto costruito con materiali a basso impatto ambientale può migliorare la coibentazione di un'abitazione, facendo risparmiare sui costi del riscaldamento durante l'inverno e dell'aria condizionata d'estate.

I requisiti che devono avere i tetti e loro coperture

Per rispettare tutti i parametri del benessere, un tetto di Brescia deve essere una buona copertura, non deve pesare troppo sulla struttura sottostante, deve assicurare un buon comfort termico e acustico e deve rispettare tutte le norme per la sicurezza stabilite dalla legislazione in vigore. I tetti possono avere le tre forme classiche (a padiglione, a una o a due falde) o altre, meno usuali (dritti, a cono o semisferici) e possono essere ricoperti di tegole, legno, pietra (o piode), rame, lamiera, graniglia ceramizzata o, addirittura, da terra ed erba. Si possono utilizzare anche i pannelli isolanti in materiale ligneo per avere una migliore coibentazione ecologica. Su alcuni tetti si possono istallare impianti fotovoltaici che sono in grado di produrre energia elettrica.

Motivi per rifare le coperture del tetto a Brescia

I costi per il rifacimento di un tetto non sono bassi ma rientrano tra le spese per ristrutturazioni edilizie inserite tra gli oneri detraibili Irpef. Bisogna ricordare anche che vari studi del settore hanno dimostrato che i tetti bianchi sono quelli più ecologici, perché riescono a ridurre in parte gli effetti del riscaldamento da gas serra.

Letto 1883 volte