Martedì, 26 Giugno 2018 11:22

Quali sono gli elementi necessari alla costruzione di una forte immagine aziendale?

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Un’azienda, una marca o anche solo un prodotto nascono dal desiderio o dall’esigenza di cambiare la realtà. In altre parole, alla base di ogni azione imprenditoriale c’è un’ideologia, intesa nel senso proprio del termine: una serie di idee che, insieme, formano un discorso (logos).

Più la comunicazione di un’azienda riesce a tirar fuori ed esprimere tutte le “idee” che compongono il “discorso”, più il messaggio risulta chiaro ed efficace. Ad esempio, i valori di Barilla sono sempre stati la buona cucina, la tavola, ma soprattutto la famiglia. “Dove c’è Barilla, c’è casa” è stato uno slogan memorabile, che ha segnato la svolta e il cambio di passo dell’azienda rispetto alle concorrenti, proprio perché rappresentava, in 7 parole, tutta l’ideologia alla base del marchio.

Una solida e chiara identità aziendale è, senza dubbio, fondamentale per ottenere una buona comunicazione.

Anche altri sono gli elementi che contribuiscono a rafforzare l’efficacia della comunicazione: “Visione” (1) e “Missione” (2), cioè quale aspetto della realtà si vuole cambiare e come si intende farlo.

Poi ci sono i “Valori” (3) e l’ “Identità aziendale” (4): i primi rappresentano le motivazioni morali, etiche e strategiche; la seconda è l’insieme delle caratteristiche tecniche, delle potenzialità e delle risorse di un’azienda. L’insieme di valori ed identità consente all’azienda di trasformare la “Visione” in “Missione compiuta”!

Poi c’è il “Curriculum” di un’azienda (5), che ad essa dà la credibilità necessaria ad entrare in contatto con il proprio pubblico. E proprio il “Pubblico” (6) è il sesto elemento fondamentale: un’azienda deve capire a chi vuole rivolgersi, per riuscire a produrre una buona comunicazione.

Ed, infine, bisogna capire e conoscere quelli che sono i “Punti di riferimento” (7) nel settore in cui opera la nostra azienda: per prenderne spunto e cercare di superarli!

Costruire una solida identità aziendale attorno ai propri prodotti, ai propri dipendenti ed attorno a sé stessi può essere un percorso molto lungo o molto breve. In sostanza dipende dal grado di coinvolgimento dei “giocatori”: i dipendenti, i collaboratori, il management. Ma come si fa ad avere un coinvolgimento elevato? Bisogna che la “Visione”, la “Missione” ed i “Valori” siano il più possibile condivisibili. Positivi o negativi che siano, devono essere condivisibili (guardiamo la storia: tragiche dittature hanno dimostrato come Visioni, Missioni e Valori orribili, possano risultare, purtroppo, anche condivisibili per molte persone).

Infine, l’azienda deve sapersi fidare della propria agenzia di comunicazione. D’altronde, se ci si affida a dei professionisti, non è per dirgli cosa fare, ma per veder risolto un problema o raggiunto un obiettivo.

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